Problemi polmonari

Una radiografia del 16/03 ha evidenziato: Ispessimento delle pareti bronchiali in sede ilo peri ilare bilateralmente. Ridotta vascolarizzazione nei campi polmonari superiori per sospette alterazioni di carattere enfisematoso in assenza di distinti focolai bronco-pneumonici. Ombra cardiaca un poco allargata ma ancora nei limiti. Se clinicamente opportuno si consiglia completamento diagnostico con TC a strato sottile, con algoritmomdi ricostruzione per le alte risoluzioni spaziali senza MdC. Ora chiedo gentilmente se è proprio necessario effettuare la TC a causa delle alte dosi di radiazioni, o se è proprio necassaria per confermare omeno un quadro enfisematoso. Si può usare la RM? Ringrazio anticipatamernte e porgo distinti saluti.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La RMN è indicata per le patologie interessanti tessuti grassi, come encefalo, midollo spinale e nervi. La TAC è il miglior mezzo di indagine per le patologie del torace (polmoni, cuore, pleure, pericardio, coste, diaframma, ecc). Pertanto ha fatto bene lo specialista radiologo, avendo osservato anomalie broncopolmonari alla radiografia, suggerire di eseguire la TAC, per meglio dettagliare ciò che ha visto e che può essere ingannevole in un esame di primo livello. Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Aprile 2019