PROCTORRAGIA TRAUMATICA

Buongiorno Dottore sono una ragazza di 24 anni e soffro di stitichezza;le mie feci sono la maggior parte delle volte molto dure e a "palline" e mi capita molte volte di "aiutare" a farle uscire con il dito;so che è una cosa orribile ma l'unico modo per farle uscire è quello...stamattina però credo di aver esagerato perchè lungo il mio dito ho visto sangue e mi sono spaventata moltissimo...che cosa ho combinato?ho provocato emorraggie interne?devo preoccuparmi?può succedere qualcosa di grave?la prego mi aiuti! grazie mille Marzia
Risposta del medico
Dr. Umberto Cocozza
Specialista in Chirurgia generale
La stitichezza riconosce diversi meccanismi, premesso che lei dovrebbe essere attenta alla sua dieta che dovrebbe contenere più fibre vegetali e bere almeno due litri di acqua al giorno. Le manipolazioni del retto che lei esegue possono provocare delle lesioni mucose quasi mai molto gravi e rapidamente risolvibili. Ma se il trauma è stato modesto, il sange potrebbe venire dall'alto (sigma) dove potrebbero esserci dei diverticoli la cui infiammazione produrrebbe i sintomi da lei esposti. Sarebbe utile un esame endoscopico per valutare tutto questo
Risposto il: 11 Novembre 2011