Prognosi difficile

Vorrei sapere, per quanto è possibile, le probabilità di sopravvivenza per una diagnosi di metastasi al fegato riscontrate tramite Angio tac toraco addominale, dopo che l'ecografia aveva evidenziato un nodulo (riferito ad adenoma) e un linfonodo sotto il fegato di 2 cm. Esami del sangue normali tranne il marker ca 15-3 che è 101. La paziente è stata operata 'con successo' otto anni fa al seno con asportazione dello stesso e dei linfonodi ascellari. Poi sottoposrta a chemioterapia e radio. Tamoxifene solo per due anni perché ha portato distacco della retina e cataratta. Le lesioni sono posizionate in punti diversi e il più grande non resecabile in quanto al centro dell'organo. Proposta una Pet ed eventaule chemioterapia. Angio tac ed ecografia hanno escluso altre lesioni a carico degli altri organi. Soggetto giovane e molto vitale. E paradossalmente 'sano'. i controlli sono stati eseguiti all'interno di un follow up di esami non troppo serrati (ultima eco addome sup nel 2005. Grazie, è urgente, aspetto risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La prognosi in un caso del genere è estremamente difficile da formulare in quanto variabile da soggetto a soggetto e dipendente dalle condizioni generale e dalle eventuali patologie concomitanti.
Risposto il: 30 Luglio 2008