Prognosi dipendente da diversi fattori

Salve, ho subito un intervento di bental con sostituzione di valvola aortica meccanica. Quale sono le mie aspettative di vita se tutto procede nel migliore dei modi?
Risposta del medico
Paginemediche
La prognosi a distanza dopo un intervento di sostituzione aortica dipende da diversi fattori, i più importanti dei quali sono l’età e la funzione sistolica del ventricolo sinistro valutata con l’ecocardiogramma; come a dire che se uno è giovane ( e lei lo è) e il ventricolo sinistro è buono, la probabilità di non avere avere problemi nei successivi 10 anni è alta(>70%). E’ evidente peraltro che sarà necessario tenere sempre sotto controllo peso, pressione arteriosa, e tutti quegli altri fattori che promuovono o accelerano il processo di arteriosclerosi vascolare e che possono interferire anche sulla protesi medesima
Risposto il: 12 Novembre 2007