Valutazione di diversi fattori

Gentile Dottore,
a mio padre è stata diagnosticata una patologia trivasale. L'esito coranorografico afferma la presenza di placche ateromasiche nel tronco comune ed una ostruzione della coronaria circonflessa tratto PL, varietà MO, nonchè della discendente.
Cosa consiglia?
Grazie
Brigida
Potenza
Risposta del medico
Paginemediche
Suo padre è affetto da malattia coronarica di grado mediamente avanzato (le coronarie principali sono tre e nel suo caso sono tutte interessate da patologia aterosclerotica). In questi casi di solito la scelta della terapia dipende da molti fattori tra cui l’età del paziente, le condizioni fisiche, la presenza di altre malattie associate, e dai sintomi che la malattia coronaria causa (ovvero del motivo per cui ha eseguito la coronarografia). In breve, in casi come questo la terapia di scelta nei pazienti in discrete condizioni fisiche è il by-pass aorto-coronarico, ma scelte alternative come ad esempio l’angioplastica per cutanea o il proseguire solo con farmaci antianginosi potrebbe essere una strada percorribile in pazienti a rischio operatorio cardiochirurgico elevato. Va assolutamente inquadrato il paziente con una visita cardiologia ed una ecocardiogramma. Non ho capito se suo padre ha avuto un infarto, od altre sindromi coronariche. Ho pochi elementi per poter dire di più.
Risposto il: 13 Aprile 2007