prognosi per HCC

desideravo conoscere le sapettative di vita e l'evoluzione della malattia con riferimento al un paziente di 69 anni, affetto da lesioni multifocali al fegato, cui recentemente è comparsa ascite, già asportata, e con i seguenti valori ematici: leucociti inf 4; eritrociti inf 3,27; emoglib HB inf 9,6; distr vol eritroc RDW 20,7; piastrine 79,7; linfociti 12,6; linfociti // 0,5; ast (got) 51; fofatasi alcalina 345; gammagt106; S colnesterasi 2784; urea 53, sbilirbina diretta 0.53; albumina/glibulina 0,79; albumina 44,2; alfaunoglobulina 5,8; beta2globulina 7.6; gammaglobulina 28,2 alfafetoproteine 7569. grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Premesso che è sempre difficile poter esprimere giudizi prognostici relativi all'epatocarcinoma, solitamente la probabilità di sopravvivenza mediana (50%) non supera i 18 mesi.
Risposto il: 30 Giugno 2009