prognosi severa di hcc multifocale

vorrei sapere che aspettative di vita ha un paziente al quale è stato diagnosticato cirrosi epatica con ascite hcc multifocale ectasia del circolo portale severa compromissione epatica scompenso ascitico
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile esprimere giudizi prognostici in assenza del quadro clinico completo (stato nutrizionale, patologie concomitanti). Tuttavia la situazione che descrive sembra essere piuttosto grave e comporta una prognosi severa (in genere non superiore ai 12-18 mesi, nella maggior parte dei casi)
Risposto il: 05 Ottobre 2009