Terapia palliativa

A seguito di varie indagini (TAC, ecografia, markers) a mio suocero è stato diagnosticato HCC diffuso con presenza di lesioni iso e iperecogene, cirrosi epatica e probabile affezione da Virus HBV/HCV, con estesa trombosi della Vena porta. Alphafetoproteina 6896.7, ferritina 679, TPA 295, fibrinogeno 475, Child pugh A6. Non ci sono indicazioni a trattamento chirurgico resettivo né a trattamento ablativo. La Prognosi sarebbe di 3 mesi. Possibile che la situazione sia così infausta? E cosa si può fare per limitare eventuali sofferenze? Sentiti ringraziamenti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo la condizione diagnosticata a suo suocero non presenta alternative. Si può limitare la sofferenza con una terapia palliativa ed anti-dolorifica, mediante farmaci morfino-simili, quali il contramal, od altri cocktail analgesici ancora più potenti.
Risposto il: 22 Luglio 2004