Prognosi severa

CHEMIOEMBOLIZZAZIONE ARTERIOSA Volevo sottoporvi la situazione di mio suocero. Il paziente, anni 61. Cirrosi HBV correlata (variante difettiva ad elevata citolisi) in TTT con lamivudina ed adefovir; HCC di 15 mm al VI segmento, trattato tra marzo e giugno 2006 con 3 sedute di PEI; Litiasi renale dx; Ernia inguinale dx. A luglio del 2007 effettua un’ ecografia addome che evidenzia un’area di 55 x 39 mm localizzata al VI segmento epatico ad eco struttura mista associata ad un formazione iperecogena simil -angiomatosa di 13 mm di diametro. Viene ricoverato il 24\10\2007 Esami sierochimici al ricovero: PLT 76; FA 450, GGT 95, bil. tot. 3.6, col. 2100, albumina 3. RX torace al ricovero: modesta accettuazione del disegno polmonare; ECG al ricovero: nella norma; TC addome -pelvi con mdc (29/10)fegato con densita disomegenea per presenza di multiple lesioni nodulari, le principali localizzate al VII segmento (3 cm), al VI segmento (due di 5-6 cm), al IV - VIII segmento (8 CM circa) ed al II segmento ( 2 cm). Milza di dimensioni aumentate con lesioni di circa 15 mm in sede sottocapsulare al III medio esterno. Presenza di circoli collaterali gastro - esofagei ed ombelicali. Asso spleno-portale con diametro aumentato. Ernia inguinale dx. ipertrofia prostatica. Ecografia addome: (30/10), fegato aumentato di volume, dismorfico, evoluto nell' ecocostruttura e disomogeneo per la presenza di multiple L.O.S. del lobo dx. Asse portale ai limiti alti con circoli collaterali e ricanalizzazione della vena ombelicale. Notevole splenomegalia con varici all'ilo; EGDS (30/10), presenza di cordoni varicosi a partire dal III superiore, occupanti più di 2/3 del lume con presenza di colpi di segni rossi ( F3, Ls, RWM+); gastropatia congestizia moderata; bulbo cicatriziale. INTERVENTO (7/11): legatura elastica di varici esofagee F3. Trattamento medico post-operatorio con actreotide 0.1 x 3 s.c. DIMESSO IL 12/11/2007 con indicazione a rivalutazione endoscopica dopo 15 giorni per eventuale nuova seduta. Attualmente il ricovero non è stato possibile in quanto il paziente è molto debole (dimagrito e con dolori).Grazie per qualche suggerimento.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione di suo suocero è piuttosto seria in quanto sembra che si tratti di un tumore diffuso che si è sovrapposto alla cirrosi epatica già presente. In questi casi la prognosi è severa, in quanto non vi sono terapie efficaci sia per il tumore sia per la cirrosi in fase avanzata.
Risposto il: 11 Dicembre 2007