prognosi severa della cirrosi epatica

Mio zio di 60 anni deceduto qualche mese fa, soffriva di cirrosi esotossica, era già molto diabilitato, ma propio dopo un esame di "routine" come l'endoscopia per controllare la chiusura delle varici esofagee, il giorno stesso dell'esame non si è sentito più bene, nel senso che aveva dei dolori allo stomaco, ora il giorno dopo, la situazione è peggiorata, anche a vederlo si vedeva che stava male dal colorito del viso, ma ha voluto aspettare che le cose "migliorassero".La mattina seguente, l'ho abbiamo trovato quasi incosciente, la situazione si alternata all'ospedale in vasi di recupero prima e poi peggiorando, mio zio era molto spesso sedato quindi non si riusciva a comunicare molto con lui, per sapere se non avesse preso qualche farmaco, ma era molto scrupoloso.Dopo pochi giorni è finito in rianimazione, l'emmoraggia si era fermata o almeno sembrava, alla fine tutto il suo corpo ha ceduto.Ora il dubbio che mi è rimasto è questo, se fino a qualche giorno fa prima dell'esame stava bene, e si sa che per certi pazienti c'è un certo margine di rischio per questo tipo di esami, non era meglio evitarlo ?Il fatto di essere sempre o quasi sedato non può abbassare il livello di reattività del muscolo cardiaco ? (Il penthotal si usa ancora non è troppo forte ?)Grazie se risponderete ai miei dubbi.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto riporta sembra di capire che suo zio ha avuto una emorragia digestiva alta da rottura di varici esofagee. Si tratta sempre di una situazione estremamente grave che comporta un elevato rischio di morte e che richiede un immediato intervento eventualmente con il tentativo di bloccare l'emorragia tramite gastroscopia. Quindi tale esame andava fatto. E' inoltre probabile che suo zio non abbia avuto sedativi ma fosse in stato di incoscienza perche è sopragggiunta l'encefalopatia epatica a causa delle gravi condizioni cliniche in cui si trovava.
Risposto il: 23 Gennaio 2009