programmare una gravidanza dopo 6 mesi dalla rimozione dell'amalgama

Gentile Dottore,prendo pillola e androcur per curare ovaio policistico e iperandrogenismo. Inoltre 4 mesi fa ho rimosso l'ultima di 5 amalgame dentarie (rimosse nel giro di 5 mesi, una al mese).Ora vorrei sospendere l'anticoncezionale (e androcur) e provare ad avere una gravidanza. Vorrei sapere se 4 mesi di distanza dall'ultima rimozione di amalgama sono sufficienti e sicuri per tentare una gravidanza.E vorrei sapere quanto devo aspettare invece dalla sospenzione dell'androcur.Grazie molte
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il Consiglio Europeo con la Direttiva del 27.5.11 ha approvato un piano per vietare l'uso del mercurio  odotoiatrico ( amalgama);è ragionevole aspettare altri due mesi per pensare ad una gravidanza,mentre per l'Androcur basta sospendere la terapia 1 mese prima.

dr:Raffaele Petta

Direttore UOC"Gravidanza a rischio e diagnosi prenatale"

Ospedale di Salerno

Risposto il: 07 Maggio 2012