Prolasso della mitrale

Gentile dottore,

ho un prolasso della mitrale lieve con rigurgito lieve moderato per il quale eseguo un controllo ogni 1-2 anni. Da qualche giorno ho il dubbio che possa essere peggiorato: avverto nella parte posteriore del cuore, zona tra le scapole, come un reflusso d'aria, non continuo però. Potrebbe essere un peggioramento della valvola, che fa tornare indietro più sangue facendomi avvertire questa sensazione? Una sensazione simile a volte la avvertivo anni fa, ma proprio al cuore, d'avanti, e la cardiologa mi disse che si trattava di bolla gastrica che comprimere il cuore e mi faceva avvertire palesemente il rigurgito della valvola.

Mi disse anche che pensava che sarebbe rimasta sempre cosi e che non sarebbe peggiorata ad arrivare ad eventuali operazioni. Potrebbe lo stress e la vita frenetica peggiorare la cosa? PS. Ho pochi giorni fa eseguito ecg per idoneità sportiva non agonistica. età 28

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Buongiorno. Non ritengo che i sintomi che riferisce siano correlabili al problema sulla valvola mitrale. Insufficienza di grado lieve lieve moderato non pone al momento alcuna indicazione all’intervento chirurgico. Deve continuare a fare dei controlli ecocardiografici ogni due anni e seguire i consigli del cardiologo

Risposto il: 05 Dicembre 2017