Proseguire gli accertamenti strumentali e di imaging

Salve,sono una ragazza di 24 anni.Da circa tre anni soffro di un dolore alla coscia interna sx , sopratutto quando sono stanca.Però il dolore mi aumenta al tatto e la parte mi rimane indolenzita per un pò.Il medico di famiglia mi ha detto che potrebbero essere i nervi che si infiammano, ma ben due dottori tempo fa mi dissero che si poteva trattare di ernia gruviale.Ho fatto un egografia ma con nessun riscontro,sono confusa perchè questo dolore non mi da tregua.Grazie in anticipo della sua risposta-
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti
Gentile lettrice, l'area dolente è quella mediale della coscia. Questa zona può diventare dolente quando vi sono problemi a carico del nervo otturatorio il quale innerva i muscoli adduttori di coscia ed il muscolo otturatorio esterno. Però potrebbe esserci anche una partecipazione del nervo genito-femorale. Il quadro non è di facile interpretazione con gli elementi forniti per cui Le consiglio di consultare un medico esperto di medicina del dolore e valutare assieme la necessità di eseguire una EMG alla coscia e/o una RMN al rachide lombare. Ciò in quanto i nervi interessati hanno radici in alto, fino ad L1. Il fatto dell'indolenzimento (parestesie) farebbe pensare ad un coinvolgimento neuropatrico piuttosto che a problemi muscolari per cui va posta una diagnosi. La terapia potrà essere affrontata solo dopo averne accertato le cause.
Risposto il: 05 Dicembre 2011