E' necessario sottoporsi ad accertamenti strumentali.

Buona sera, sono al momento impegnato in un lungo viaggio di lavoro in cina. dopo alcune settimane di fastidio al rene sx mi sono sottoposto a visita in un ospedale locale e ben attrzzato. con una ecografia a colori hanno rilevato che il rene sinistro presenta 2-3 sfere contenenti liquido scuro. le dimensioni del renesx sono circa la metà di quelle del destro (ma non so se sia sempre stato così o meno). insieme al fastidio lombare sx sono andato anche a visitarmi la gola perchè ho riscontrato un ingrossamento delle giandole e un fastidio all'altezza della tiroide. ecografia al collo e gola non riporta nessuna anomalia. da aggiungere una riduzione brusca di peso (7 kg in un mese) e ipersudorazione a mani e piedi. dopo aver letto varie pagine web a riguardo di cisti ai reni ho appurato che tutti questi sintomi potrebbero anche convergere alla stessa causa. purtroppo non posso dare molti dettagli data la lingua di scrittura dei referti medici. Mi preoccupa molto la differenza di grandezza tra i due reni e la relazione con queste cisti. nei prossimi due giorni mi sottoporranno a tac ed avrò anche i risultati dei test su sangue ed urina (che è di colore normale e non schiumosa). dovrei tornare a casa tra 7-8 giorni ma l'idea di prendere un aereo senza assicurazioni sulle conseguenze ... oltre al fastidio crescente ai lombi, non mi fa sentire sicuro. aspettando un consiglio, cordiali saluti; Marco
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, eviterei l'esame TAC da espletato in Cina, in qunto giunto in Italia, potrebbe essere sottoposto nuovamente allo stesso esame, nonchè alla scintigrafia sequenziale con dosaggio del filtrato glomerulare, per documentare il tipo di danno al rene sx. e la funzionalità residua. Saluti.
Risposto il: 24 Settembre 2008