IPB con grosso diverticolo vescicale: quale soluzione?

Attualmente sono con Autocateterizazione ,con vescica con diverticolo 7 x8 cm cosa si consiglia di fare una disostruzione con Termoablazione ,si noti anche una Polimialgia Reumatica da 3 anni in trattamento con Deltacortene da 5mg ,oppure andrebbe meglio Aquablation. Ho 69 anni

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Il diverticolo è molto voluminoso, dovrebbe essere comunque essere asportato chirurgicamente, altrimenti la disostruzione prostatica otterrebbe solo un vantaggio funzionale parziale. Se l'ingrossamento prostatico è altrettanto voluminoso, sarebbe opportuno risolvere con lo stesso accesso chirurgico entrambi i problemi. Se la prostata fosse meno voluminosa oppure si trattasse di una sclerosi del collo vescicale, si potrebbe pensare ad una disostruzione endoscopica (con qualsiasi tecnica) seguita immediatamente dall'accesso chirurgco (o laparoscopico) per la rimozione del diverticolo.

Risposto il: 04 Dicembre 2019