Prostatite

Salve volevo chiedervi che ho sofferto di prostatite ho 26 anni ho fatto l ultimo ciclo di cura di 3 mesi finito ad febbraio pero continuo ad avere questo fastidio se non lo tocco non mi fa male pero se incrocio le gambe o magari ci tocco mi da fastidio dietro all testicolo dx pensio sia l epidimo volevo anche chiedervi se la prostatite e pericolosa grazie.
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Di per se la "prostatite non è "pericolosa". Il problema è che spesso viene diagnosticata con troppa facilità. Nella maggior parte dei casi la prostata è uno "spettatore innocente" che si fa sentire ma il vero problema è un altro. Lo stesso dicasi per i "fastidi inguino-scrotali" (quelli che probabilmente sta lamentando lei). Deve essere approfondito il quadro con accertamenti riguardanti il suo modo di urinare per valutare meglio i fattori causali del suo disturbo. Non mi è consentito entrare nei particolari ma, in teoria, ogni "buon" ed "esperto" urologo dovrebbe essere in grado di suggerire quali esami sono necessari per fare ciò.
Risposto il: 23 Maggio 2019