Prostatite

Salve,

volevo condividere con voi il mio problema; allora io dall età di 17 anni diciamo ho incominciato a masturbarmi ogni santo giorno anche se non avevo desiderio era diventata un'ossessione dopo di che ho sofferto di attacchi di panico e ansia. Il mio medico di base mi ha prescritto daparox l'ho preso per circa 3 anni dopo 2-3 mesi dall'assunzione durante i rapporti non mantenivo l'erezione per vergogna lascia trascurare da quel giorno non riesco più ad avere desiderio ad eccitarmi tranne di che di notte quando mi risveglio con l'erezione.

Detto questo 1 anno fa ho scoperto di soffrire di prostatite ed epididemite curate con antibiotici anche se ho avuto ricadute la cosa diciamo e un po' migliorata però continuo ad avere fastidi ed ho svolto spermiocoltura ed urinocoltura risultate negative; oggi sentivo al lavoro una specie un prurito uretrale e provando a eiaculare a casa ho fatto la doccia ho visto il prepuzio gonfio non so come porre rimedio a queste cose che mi hanno rovinato ne voglio uscire forse ho sbagliato in passato ed ne sto pagando le conseguenze ora grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, l'apparato genitale ( quello urinario viene ripulito dalle minzioni giornaliere) è la sede di batteri vari generici e specifici che si raccolgono negli anni sia per entrata dal meato uretrale ( 80-90% a seconda della frequenza dei rapporti sessuali-infezioni a trasmissione sessuale fin dal primo rapporto) sia dal sistema linfatico in comune (linfonodi) con il retto (stipsi-diaree). La maggior parte dei batteri raggiungono l'apparato genitale maschile e femminile anche per via alimentare (inquinamento dei cibi e acqua). L'esame completo per ogni "prostatite" per le conoscenze attuali (escluso i virus ricercati per altri metodi) è : Spermiocoltura con ricerca di batteri ( Gram+ e Gram-), batteri endocellulari ( clamidia t.-gardnerella v.),micoplasmi (ureoplasma u.- micopl. hominis) ,protozoi (tricomonas v.), miceti( candida albicans-crusei...). Chiaramente anche le terapie mirate devono essere diverse. Localmente puoi usare creme mico-antibiotiche.

Risposto il: 14 Novembre 2019