Prostatite

Salve, volevo condividere con voi una cosa: io soffro di continue ricadute di prostatite epididemite e ho assunto antibiotici dati all'inizo dall'urologo dell'ospedale poi urologo privato senza sapere il germe responsabile anche se le cure effettuate hanno mostrato miglioramenti cioè alle visite non cera più dolore alla prostata solo epididimo era dolente. Volevo sapere nel 2020 non c'è nessuna novità per debellare questo male che rovina la vita a 20 anni? A che punto è la ricerca? Scusatemi ma non ne posso più. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

L'andamento tipico di queste infiammazioni del tratto uro-genitale maschile è tipicamente cronico con fasi di relativo ebenessere alternate a fasi di disturbi più intensi. Non esistono cure sicuramente efficaci, ogni situazione è diversa e deve essere interpretata dallo specialista nel modo puiù opportuno. Le cure antibiotiche energiche e prolungate sono perlopiù inutili e talora controproducenti. Si ricordi che più di antibiotici ed integratori alimentari dalle composizioni più fantasiose, è sempre impportante l'osservanza di meticolosa di regole dirette allo stile di vita, che deve essere indirizzato ad una generale regolarità, sotto tutti i punti vista.

Risposto il: 07 Gennaio 2020