Prostatite

Salve, volevo togliere un dubbio con voi gentilmente: io ho cominciato a masturbarmi solo all età di quasi 17 anni, può essere questa la causa per cui ora soffro di prostatite ed epididemite. Dopo di che da quella data mi sono sempre masturbato tutti giorni quasi per diversi anni, può esserci correlazione? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane ,il passaggio dei germi nelle vie seminali avviene nel 90% direttamente attraverso l'uretra anteriore sia presi dalla vagina della partner ( es. una vergine ha più batteri in assoluto di una donna facile, ma questa può trasmettere patogeni più pericolosi), sia direttamente da mani o water sporchi. Altra via è la via linfatica in comune tra il retto e l'apparato genitale( stipsi,diaree ecc..). Tutti i patogeni interni sono presenti nell'intestino e provengono da alimenti o altro iguinati. Le consiglio la masturbazione ( ma non Tanto come dice) perché mantiene l'apparato seminale più pulito da patogeni.Saluti.

Risposto il: 07 Gennaio 2020