Prostatite

Salve, io ho una prostatite cronica associata anche ad epididemite. Cosa può comportare questa patologia a lungo andare dato che non viene mai veramente debellata? grazie saluti

Risposta del medico

Gentile lettore, le cause della prostatite possono essere batteriche e/o legate a cattive abitudini e stili di vita poco sani. Quindi condurre una vita sana, alimentarsi correttamente consumando pochi grassi, praticare una regolare attività fisica ed effettuare controlli medici regolari, soprattutto se in famiglia si sono già verificati casi di malattie prostatiche, sono gli accorgimenti essenziali che possono tutelare la salute della prostata ed evitare altre problematiche cliniche correlate, soprattutto, vista la sua età, riguardo alla qualità del suo liquido seminale. Un cordiale saluto

Risposto il: 23 Gennaio 2020