Prostatite

Sono un uomo di 73 anni. E' da qualche anno che l'urologo, a seguito di aumento del PSA, mi ha diagnosticato un aumento della prostata e mi ha ordinato delle cure. Dopo qualche tempo, dopo aver fatto queste cure sono andato da un altro urologo che dopo una visita alla prostata e mi ha fatto una ecografia alla vescica, mi ha ordinato una RMP della prostata con contrasto. Dal risultato ha stabilito che non c'è nulla alla prostata (anche se è ingrossata)e facendomi anche una uroflussometria mi ha tolto tutte le medicine che stavo facendo (teraprost ed un integratore) e mi ha detto di tornare a visita fra sei otto mesi. Ora io vorrei cambiare urologo perchè non sono convito di quello che mi ha visitato l'ultima volta. Io attualmente non ho sintomi che mi danno fastidi. Cosa devo fare?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore, la terapia prima serviva a far svuotare bene la vescica in una minxione, evitando la minxione in 2 tempi. Se ora nel Controllo ECOGRAFICO della misurazione del RESIDUO POST-MINXIONE, vi è un residuo oltre 50 ml di urina la terapia su citata è utile. Salve.

Risposto il: 10 Gennaio 2022