Prostatite e rigidità del collo vescicale

Buongiorno dottore.... premetto che piu di vent'anni fa ho riscontrato una prostatite acuta.... e senza ombra di dubbio penso che mi abbia lasciato comunque un qualcosa di negativo, anche se ho avuto una vita normale con intervalli di periodi in cui urino piu del solito, come in questo periodo. Quando succede corro a fare esami completi dell'urina e PSA.... del resto nella norma. Si dice che bere molta acqua faccia bene (sono d'accordo) pero a volte succede che dopo aver bevuto .. ma non moltissimo.. sento il bisogno di urinare parecchie volte , l'urina è abbastanza abbondante e chiara , quasi trasparente.. il giorno dopo prende il colore normale... a volte non so se c'è un problema alla prostata o alla vescica ... o entrambi... Le faccio notare che dall'ecografia è risultato "un collo vescicale un po rigido".... gradirei una sua valutazione. Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

un processo prostatico cronico può portare ad una sclerosi, irrigidimento, del collo vescicale, spesso da trattare anche con alfa litici.

Risposto il: 24 Ottobre 2013