Proteinuria

Da quasi un anno assumo una cps. al giorno di Tareg a causa dell'ipertensione.Adesso i valore sono stabilizzati in 130/75-80. I controlli ecografici in tutti gli organi e quelli ematochimici che ripeto ogni 3/4 mesi non hanno riscontrato alcunchè, mentre risulta una Proteinuria di poco superiore alla norma. Da un pò di tempo avverto qualche dolenzia in corrispondenza dei reni e nella parte superiore, spcialmente quando sono in movimento. In stato di riposo il Dolore scompare. Devo fare ulteriori accertamenti ? L'ipertensione sarà stata causata dalla Proteinuria, o viceversa ? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La proteinuria è indice di malattia renale sia primitiva che secondaria alla ipertensione ed i farmaci che bloccano il sistema renina-angiotensina, come il Tareg, hanno un effetto favorevole (sarebbe interessante sapere se la proteinuria era già presente al momento della scoperta dell'ipertensione ed il suo andamento). Come esami diagnostici sono indicati una ecografia renale ed un esame radiologico della colonna dorso lombare.
Risposto il: 06 Ottobre 2005