Protesi

Buongiorno, dopo una risonanza magnetica alla testa sono state riscontrate delle piccole ischemie cerebrali, a seguito di ricerche mediche e risultato che le ischemie sono dovute molto propabilmente per un difetto cardiaco (forame ovale pervio) infatti durante un prova pneumatica e durante la manovra di valsava si è riscontrato un passaggio di Sangue attraverso la valvola, per cui gli è stato consigliato di chiudere il forame ovale con una Protesi detta ad ombrello. I miei dubbi sono: A) di che materiale è fatta questa protesi? b) esiste solo questa Terapia per ovviare a questo problema? c) quali sono i fattori di rischio dopo l'intervento e se ci sono come curarli?
Risposta del medico
Paginemediche
La protesi è in acciaio. L’alternativa è la terapia cronica con farmaci anticoagulanti. Vi sono studi in corso di confronto fra le 2 strategie. Tutte le manovre che incrementano acutamente la pressione addominale possono favorire un incremento acuto della pressione nelle sezioni di destra del cuore.
Il materiale che può rendersi responsabile di questi problemi è generalmente materiale trombotico (per esempio costituitosi agli arti inferiori) o gassoso (bolle d’aria in corso di decompressione scorretta).
Risposto il: 13 Settembre 2005