Che diagnosi le hanno fatto per giustificare la protesi?

Buongiorno Dottore,vorrei gentilmente chiedere una cosa.A metà Giugno del 2009 sono stato operato di colecisti acuta,cioè il medico che mi hà operato mi hà detto che la colecisti era appoggiata al fegato.Dopo l'operazione mi hanno meso il drenaggio,che mi è stato levato in settembre.Dal Dicembre dello stesso anno mi hanno messo una protesi.Fino ad ora è la terza volta che mi vengono messe e tolte.Ora Febbraio 2012 hò ancora delle protesi (3)gli ultimi esami ritirati questa mattina vanno bene.Le protesi mi sono state messe perchè il coledoco nonostante le protesi(dopo averle levate)si restringeva.Ora in base alla sua esperienza vorrei chiedere gentilmente.1)Tenare le protesi e convivere con esse?2)Se il coledoco senza le protesi non dovesse rimanere aperto cosa si potrebbe fare per risolvere il problema?Sono di Mantova hò 62 anni e sia con protesi che senza non hò mai avuto problemi dolori di pancia disturbi in genere.Spero di essermi spiegato bene e la ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le protesi al coledoco vengono generalmente posizionate quando esiste una stenosi (generalmente maligna) o quando il coledoco presenta calcoli molto grossi che potrebbero ostruire il passaggio della bile; le protesi durano all'incirca 6/8 mesi e ci si può convivere tranquillamente.
Risposto il: 17 Febbraio 2012