Protesi mammarie

Gentile dottore più di 20 anni fa ho inserito delle protesi mammarie che non mi hanno dato mai problemi se non un po di durezza al tatto in alcune posizioni del corpo, adesso una TC del torace ha evidenziato che le protesi mammarie bilaterali presentano profili lievemente irregolari a calcifici, vuol dire che si sono deteriorate e che le devo togliere? La ringrazio in anticipo per la sua risposta che è per me molto importante
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Sicuramente le protesi di 20 anni fa non hanno la stessa tecnologia di adesso, quelle attuali sono garantite a vita anche dalle ditte che le distribuisono. Con queste irregolarita' si testimonia la rottura della capsula, non e' niente di pericoloso, pero' e' sicuramente meglio sostituirle ripulendo la casula che si e' formata, avendo cosi' un effetto piu morbido e naturale. Le consiglio in ogni caso di non mettere protesi anatomiche che sono piu dure, ma rotonde ed eventualmente sotto il muscolo se dovesse essere molto magra. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Settembre 2011