Protidogramma

Protidogramma: Beta 2 globuline valore 9,3. Cosa significa? Che tipo di alterazione è?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il protidogramma elettroforetico misura le proteine che circolano nel sangue. Esse si dividono in varie frazioni a seconda di come migrano se sottoposte ad una campo elettrico. Le frazioni vengono nominate con le lettere greche dell’alfabeto. Quindi esiste una frazione alfa (alfa1 e alfa2), una beta (beta 1 e beta2) ed una gamma. La frazione beta si evidenzia nel tracciato elettroforetico come due picchi ravvicinati, beta1 e beta2. La componente beta1 è data essenzialmente da una proteina che si chiama transferrina, la beta2 contiene le beta-lipoproteine (che veicolano i grassi nel sangue). All’interno delle frazione beta possono distribuirsi anche le IgA, le IgM e talvolta le IgG insieme alle proteine del complemento. Dunque un aumento delle beta2 può essere espressione di un eccesso di grassi nel sangue. Utile controllare colesterolo e trigliceridi.
Risposto il: 13 Giugno 2005