Egr.prof. ho effettuato un protidogramma con

Egr.Prof. ho effettuato un protidogramma con metodo: elettroforesi capillare automatica. Di seguito le elenco i risultati: Proteine totali (met. Biureto) 7.9 - rapporto albumina/globuline 1.78 - globuline alfa1 3.0 - globuline alfa2 7.5 - globuline beta 8.3- globuline gamma 17.2-
in base all'intervallo di riferimento rapportato al sesso, le globuline beta risultano basse infatti nel rapporto è specificata che la norma è compresa tra 8.5 e 14.5. Anche se il mio medico mi ha rassicurato che và tutto bene è pur sempre un dato alterato e quindi gradirei sapere da Lei cosa devo fare per riportarle nella norma e quali disturbi posso avere se restano a questi livelli-
La ringrazio anticipatamente
Marco da Firenze
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione che riporta è talmente lieve che non riveste alcuna importanza clinica. Pertanto non riteniamo che debba fare alcun approfondimento diagnostico né provvedimenti di alcun tipo. Appartengono a questa frazione il fibrinogeno (200 - 400 mg / dl) che possiede un ruolo particolare nella coagulazione del sangue, la proteina C reattiva e la transferrina (200 - 320 mg / dl) che trasporta il
ferro dall'intestino ai tessuti e da questi al midollo osseo.
Risposto il: 29 Gennaio 2007