protuberanze senza dolore

Sono un paziente con diverse patologie importanti (HIV+; HCV; diabete) ma che in questi ultimi mesi è anche in cura con Deltacortene per una forma attiva di sarcoidosi. Ieri sera ho scopero che dietro entrambe le orecchie ho delle protuberanze senza dolore di dimensioni sicuramente non meno di una noce (la dx è più grossa della sin.) ho letto subito gli effetti indesiderati del deltacortene in quanto è l'ultimo farmaco aggiunto in questi mesi e mi viene il sospetto che possa riguardare l'effetto faccia di luna, mi potete aiutare dandomi consigli su come mi potrei comportare, inutile dire che ormai ho un rifiuto verso ulteriori accertamenti. Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
No, caro signore: non correlo queste protuberanze con la terapia in corso. L'effetto collaterale a cui Lei si riferisce rientra nella complessa sindrome di Cushing. L'effetto indotto sul volto (faccia a luna piena) non prevede la presenza di tali protuberanze. Credo che, senza incorrere in indagini particolari, potrebbe essere sufficiente mostrarle al suo medico internista che potrebbe, forse con la semplice ispezione e palpazione, derivarne una diagnosi. L'area a cui si riferisce ospita linfogniandole che, in alcuni casi, possono aumentare di volume rimanendo indolori alla palpazione.
Risposto il: 11 Gennaio 2007