Rapporto senza preservativo e senza eiaculazione

Salve, oggi ho avuto un rapporto con la mia ragazza senza preservativo, non ho eiaculato prima del rapporto e ho eiaculato dopo con una masturbazione fatta da lei, c’è il possibile rischio di gravidanza? Anche se ho controllato parecchie volte che non ci fossero fuoriuscite di liquido durante il rapporto?
Risposta del medico
Gentile ragazzo, si è trattato comunque di un coito interrotto , una metodica anticoncezionale che , statisticamente, è gravata da molti insuccessi. Pertanto non è possibile escludere a priori il rischio di una possibile gravidanza indesiderata. Naturalmente nel caso specifico vanno anche presi in considerazione altri fattori che possono incidere sulla fertilità specifica di quel momento, ma , comunque, si tratta di un comportamento altamente rischioso, ragion per cui è sempre consigliabile adottare altri metodi più efficaci. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 23 Maggio 2019