Provare un beta bloccante

Già un anno fa avevo avuto per un periodo di circa tre settimane numerosi episodi di extrasistole, specie sottosforzo. Mi hanno sottoposto ad un elettrocardiogramma sottosforzo, ad un Holter e a un ecocuore. l'Holter ha evidenziato l'effettiva presenza di extrasistole e salve di svt (non ho ben capito la differenza). Per questo, il medico (dopo avere escluso un ipertiroidismo) ha attribuito il tutto allo stress. quest'anno il problema si è ripresentato e, a differenza dell'anno scorso, dura ormai da più di un mese. Anche se mo è stato detto che non c'è nulla di preoccupante, il sintomo in sé limita abbastanza la mia vita quotidiana. volevo sapere se vi sono soluzioni alternative al betabloccante perchè mi fa un po' impressione prendere un farmaco del genere a 27 anni e perchè ho già di mio la pressione bassa. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Credo anche io che la causa sia psicologica e quindi le consiglio di provare un beta bloccante per un mese; ci sono farmaci come il carvedilolo che sono efficaci anche con dosaggi molto bassi (6,25 mg due o tre volte al dì); non escluderei neppure di prendere un blando ansiolitico per qualche settimana.
Risposto il: 16 Febbraio 2007