Arteriopatia arti inferiori

Buonasera, le scrivo per conto di mia sorella di anni 80, ipertesa da oltre venti, con diagnosi di arteriopatia arti inferiori.Recentemente è stata sottoposta ad angiografia dell'arteria femorale sinistra che ha messo in evidenza al terzo medio una occlusione totale severamente calcifica estesa per circa cinque cmt.Successivamente ad angioplastica che è risultata vana per impossibilità a transitare l'occlusione con fili guida. A questo punto cosa si può fare ?. Grazie e cordiali saluti. P.s. presenta anche dolori sotto l'alluce sinistro e nella parte superiore del mignolo.Può dipendere da questa occlusione ?.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Buongiorno,

certo il dolore delle 2 dita del piede sin. puo' dipendere dallocclusione vascolare, essendo fallita l'angioplastica ,come era prevedibile data la natura dell'ostruzione vascolare , non resta da fare un by pass femoro e/o iliaco- popliceo sin. Con vena sapeva invertita, se disponibile e in buon stato, o con protesi. Con cordialità.

Risposto il: 11 Giugno 2018