Prurito fastidioso

Buongiorno,

sono un uomo di 42 anni. Da qualche settimana avverto un prurito/orticaria su tutto il corpo che disturba il sonno ma si manifesta durante tutto l’arco della giornata. La sensazioni di “piccole punture” colpisce indistintamente tutte le parti del corpo. Non sono evidenti lesioni cutanee

. Nel 2011 mi è stato diagnosticata una Glomerulonefrite a depositi mesangiali di IGA con funzione renale conservata a seguito di episodi di macroematuria. Ho subito una terapia steroidea di 3 cicli. Dal 2011, eseguo un monitoraggio constante della funzione renale.

Assumo Triatec 10mg ( che il medico di basi mi ha fatto sospendere in queste settimane ) Le ultime analisi erano nella norma (2017). Nel 2014 ho subito una Emitiroidectomia destra per presenza di un nodulo microfollicolare del lobo destro. Da allora assumo Eutirox 100mg. La funzione Tiroidea risulta regolare dagli ultimi esami ( 2017 ). Nel 2016 mi è stata diagnosticata la vitiligine al volto, alle mani e nella zona iugulare. Ho programmato un DayHosipal di controllo per le prossime settimane. Come posso alleviare la sensazione di prurito? Ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

In attesa del prossimo controllo (penso presso un centro dermatologico) visto che è a breve sarebbe opportuno non assumere antistaminici che possano mascherare il quadro dermatologico. Mi limiterei ad usare delle creme lenitive fino alla visita.

Buona giornata Corrado Quadrini

Risposto il: 29 Maggio 2018