psa 4,8 lib 0,90 free 19

salve dottore, ho 67 anni e dal 2010 effettuo regolarmente visita urologica e controlli. ora psa 4,8 lib 0,90 free 19 2017 3,5 0,64 19 2015 psa tot 2,19 2013 1,70........ ora eco transerettale prostata: adenoma centrale di piccole dimensioni con lieve aggetto endovescicale ad ecostruttua disomogenea con la presenza di alcune calcificazioni parenchimali.cisti mediana. nella prostata periferica non si rilevano alterazioni ecostrutturali. vescichette seminali nella norma complesso venoso periprostatico nella norma conclusioni diagnostiche: ipertrofia bilobare della prostata si consiglia RMN multiparametrico. premesso che intendo seguire il consiglio, le chiedo alla luce della sua esperienza, in attesa della indagine mi devo proccupare molto/poco/solo un po'..... la ringrazio per cortese risposta

Risposta del medico
Gentile lettore, questo riscontro ecografico: "... nella prostata periferica non si rilevano alterazioni ecostrutturali. vescichette seminali nella norma complesso venoso periprostatico nella norma conclusioni diagnostiche: ipertrofia bilobare della prostata...” è rassicurante; comunque ora segua le indicazioni cliniche ricevute e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 17 Dicembre 2018