Psa Alto dopo rapporti sessuali

Buona sera. Oggi abbiamo ritirato gli esami di mio marito. E il valore del suo psa è di 5.88. Lui ha 45 anni e non accusa nessun disturbo, non ha avuto perdite di peso né cali di appetito. Il valore alto può essere causato dal fatto che nei due giorni precedenti l'esame abbiamo avuto rapporti sessuali completi? Grazie Buona serata

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La prossimità dei rapporti sessuali può elevare il valore del PSA, anche se ci pare che il risultato sia comunque un po' troppo alto. Considerata la giovane età, tratteremmo il caso con attenzione, in aprticolare se non sono presenti disturbi irritativi. La visita urologica diretta è indispensabile, dopo di che il dosaggio del PSA andrà probabilmente ripetuto ogni 2-3 mesi per qualche tempo. In base all'evoluzione si deciderà se sono opportuni ulteriori accertamenti (es. risonanza magnetica nucleare).

Risposto il: 31 Ottobre 2017