Pseudoxantoma elastico o allergia?

Egregio dottore,

mia madre ha 74 anni, nel 2012 le hanno trovato un aneurisma sovraracnoideo non operabile perché a colletto largo, poi nel 2016 una papulosi sul collo ( accompagnata da infiammazione e dolori di tipo artrosi) è stata diagnosticata dal dermatologo più noto della mia città come PXE, poi smentita dal punch e dalla prof.ssa Yvonne Ronchetti(massima esperta della PXE) che le ha fatto fare esami agli occhi, doppler alle arterie e ex. ai polmoni tutti negativi, per cui ha ipotizzato una possibile allergia.

E' superstressata perché assiste continuativamente una persona disabile. Da 20 anni almeno assume farmaci per la pressione alta (la minima) e il colesterolo, ha avuto rizoartrosi. Ci può aiutare?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Per prima cosa sua madre dovrebbe essere sollevata dal compito gravoso di assistere un disabile, ricorrendo all'ausilio di una badante, ecc (ricordiamoci che ha 74 aa e problemi di salute anche lei. Penso che debba eseguire una visita allergologica per escludere una allergia (anche da contatto; tinge i capelli? si spruzza profumi su collo e scollato?). Nel qual caso dovrebbe eseguire prick test e patch test. Cordiali saluti.

Risposto il: 30 Marzo 2018