Psicofarmaci e ansiolitico

Salve assumo da 2 mesi e mezzo sereupin 20 mg per depressione. Il neurologo psichiatra mi ha detto di associare tavor oro 1mg per l'l'ansia . Volevo sapere se il tavor può migliorare l'umore associato al sereupin. Io ho paura di ridurmi a un vegetale con il tavor perché ho letto che è forte come ansiolitico. In attesa di risposta ringrazio.

Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Buongionro l'assunzione concomitante di SSRI come la paroxetina e Benzodiazepine come lorazepam (principio attivo di tavor) non è di per sè controindicata: è indicata per il miglioramento del quadro clinico soprattutto per il controllo dei sintomi ansiosi in attesa che la paroxetina possa esplicare pienamente il suo effetto terapeutico. Solitamente sono previste 3-4 settimane ma si può arrivare anche a 6. Circa gli effetti del lorazepam va detto che non è più sedativo di altre benzodiazepine. Cordiali saluti Federico Baranzini Cordiali saltui

Risposto il: 03 Novembre 2017