Interazione alcolici e ansiolitico

Buongiorno,

in seguito ad un periodo negativo sia sul lavoro che in famiglia, spesso la sera mi capita di prendere un Tavor o Lorazepam da 2,5mg e bere degli alcolici.

SOlitamente una birra particolarmente alcolica e un paio di superalcolici. L'effetto ovviamente è quello che mi viene sonnolenza, spesso la mattina non ricordo cosa ho fatto gli ultimi minuti prima di addormentarmi. Non ricordo con chi ho parlato o eventualmente cosa ho detto. Vorrei capire se questo mio comportamento, sicuramente sbagliato , se reiterato nel tempo, può portare ad avere dei danni e di quale genere.

Vi ringrazio per la risposta. Buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

L'associazione alcool-benzodiazepine è assolutamente da sconsigliare per il potenziamento degli effetti sedativi, per gli effetti negativi sulla memoria e, a volte, di discontrollo comportamentale. Nel breve periodo tali effetti sono reversibili ma un abuso prolungato può avere degli effetti più gravi e di lunga durata.

Le consiglieri pertanto di rivolgersi ad uno specialista psichiatra che potrà aiutarla nel gestire al meglio tale problema e ad elaborare eventuali strategie per affrontare gli eventi stressanti che si trova a fronteggiare in questo periodo.

Risposto il: 07 Febbraio 2018