Tolleranza per ansiolitico

Buongiorno, ho una curiosità.

15 mg di alprazolam assunti tutti nello stesso istante che effetto fanno? Intendo a breve e a lungo termine.

A prescindere dalla tolleranza che può essere diversa da persona a persona, esiste una dose oltre la quale è categorico non andare?

Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Un dosaggio di 15 (quindici) mg di alprazolam in unica somministrazione, ma anche in somministrazione frazionata nel corso di una giornata, non può non essere considerato un sovradosaggio; questo comporta rischi per la salute, nel senso di eccessiva sedazione ed effetti sulla respirazione, incluso un possibile arresto respiratorio.

Il dosaggio terapeutico di alprazolam arriva ad un massimo di 6 mg die, frazionato in 3 somministrazioni nel corso della giornata. trattandosi di benzodiazepina a breve emivita, viene eliminato abbastanza rapidamente dal corpo; naturalmente fondamentali sono le caratteristiche individuali relative alla velocità di metabolizzazione del farmaco. In ogni caso anche un dosaggio di 6 mg al dì, da considerarsi massimale, va considerato per un periodo di tempo limitato (2, massimo 3 mesi) essendo alprazolam, come tutte le benzodiazepine un farmaco prettamente sintomatico.

Risposto il: 17 Gennaio 2018