Psicofarmaci e Gravidanza

Assumo psicofarmaci da 3 anni per un'ansia depressiva. Penso che da gennaio non assumerò più niente perchè sto bene. Dopo un paio di mesi di fisico pulito dai farmaci vorrei rimanere incinta. Ci potrebbero essere problemi al feto??

Risposta del medico

Gentile signora, purtroppo nella sua richiesta non specifica di quali psicofarmaci sta parlando.Comunque,in linea generale,un periodo di totale astinenza dalle terapie di due mesi è più che sufficiente per eliminare ogni traccia di farmaco dall'organismo. Naturalmente la sconsiglierei di interrompere la cura in maniera brusca e di sua iniziativa.Per evitare scompensi al buon equilibrio emotivo che dice di aver raggiunto penso sia importante che si affidi ai consigli e alla guida di uno specialista di sua fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Ottobre 2017