Psicofarmaci e spezie

Preg.mi Dott.ri / D.sse, sono un uomo di 54 anni, altezza 190 cm. e peso corporeo 103 kg. Sono in cura per depressione endogena maggiore in bipolare !, e assumo da anni 3 depakin chrono 500, 2 daparox 20, 6 gapapentin 300, 4 tavor 2,5, al giorno, oltre a un lucen 20, una cardioaspirina, una atorvastatina 10, un cotareg 160+12,5, sempre al giorno. Infine, soffrendo di frequenti mal di testa, arrivo ad assumere fino 3 optalidon die. Oggi ho acquistato delle spezie da cucina, più in particolare origano, noce moscata, semi di finocchio e curcuma, per dare sapore ai cibi in sostituzione del sale. Vorrei cortesemente sapere se dette spezie potrebbero interagire con i farmaci descritti, e se possibile conoscere quelle che potrei tranquillamente usare. PregandoVi di scusarmi per l'ennesimo disturbo, vogliate gradire i più cordiali saluti. (P.S. Pongo a Voi la questione perché lo psichiatra che mi segue rimarrà in ferie per un lungo periodo).

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Qualche prudenza con curcuma. Il resto può andare ma a dosaggi contenuti. Abbia cura di sé, non mangi troppo. Visto il peso e la terapia articolata che assume, veda con il suo curante di valutare una dieta adeguata. La salute comincia a tavola. Buona fortuna.

Risposto il: 30 Agosto 2018