Psoriasi molto estesa

gentile dott. buon giorno il problema non mi riguarda in prima persona, ma si tratta della mia compagna, da quattro anni è affetta da psoriasi, ci siamo conosciuti che già era malata,....lei è russa e non ha mai intrapreso delle cure idonee se non occasionalmente l'applicazione di semplici creme locali per alleviare il prurito, o al massimo si arrivava a quelle cortisoniche,....tengo a precisare che già in Russia i dottori le consigliarono una terapia sistemica con metotrexato, ma lei non si sottopose , vedendo l'elevata tossicità che poteva avere il farmaco,....da 5 settimane è in terapia con ciclosporina, l' assunzione del farmaco nel fine settimana, ven-sab-dom. una caps da 100mg ogni 12 ore, il dermatologo oltre a questo farmaco, oltre al dovobet e al diprosalic, ha prescritto un ciclo di fototerapia così indicata UVB TL-01 , 2 volte sett. per 8 sett.

e qui nasce il dilemma che mi ha portato a scriverle, ebbene, sul foglietto illustrativo della ciclosporina, in un punto si raccomanda che qual' ora si intraprendesse una terapia con questo farmaco , di limitare il più possibile l' esposizione al sole e alla luce UV o comunque indossando idonei abiti protettivi, o applicando spesso un filtro solare con alto fattore di protezione, questo per evitare l' insorgenza di cancro della pelle o del sistema linfoide....allora io le chiedo, è opportuno fare la fototerapia essendo in terapia con ciclosporina? La ringraziavo per l'attenzione che mi ha prestato, cordialmente la saluto

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

La fototerapia prevede il dosaggio e monitoraggio della quantità di radiazioni luminose somministrate e consente, quindi, di mantenere un alto profilo di sicurezza in base alle caratteristiche del Paziente,incluse eventuali terapie concomitanti. Se la terapia con ciclosporina non sarà compatibile con la fototerapia, sarà il medico stesso che si occuperà della fototerapia a consigliarne la temporanea sospensione.

Risposto il: 14 Novembre 2017