pubertà ritardata

mio figlio ha 15 anni ed è alto 168 cm il padre è 182 la mamma 160,dovendo fare delle lastre per dorso curso,abbiamo scoperto che si trova ad un risser 3/4 quanto potrebbe crescere ancora in altezza?ha avuto una pubertà ritardata infatti adesso gli stanno crescendo i peli sotto le ascelle e sta cambiando voce. inoltre il fisiatra che lo segue dice che con il busto aumenterebbe subito di 5 cm,è corretto quello che dice?mia figlia invese ha quasi 13 anni ,ha avuto il menarca 1 anno fa ed è alta 160 cm quanto potrebbe crescere ancora ?grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

salve,consiglio rx mano sn per età ossea. visto che non ha segni di pubertà avanzata crescerà( circa 15 cm nei prossimi due anni )caso fisiologico

Risposto il: 28 Gennaio 2012