gli analoghi dell'LH-RH bloccano i fenomeni puberali finchè si assumo

MIA FIGLIA DI ANNI 12 AFFETTA DA PROBLEMI MOTORI E' STATA CURATA CON IL DECAPEPTIL PER PUBERTA' PRECOCE PER 3 ANNI E MEZZO PERCHE' ALLUNGAVA TROPPO.CON LA RASSICURAZIONE CHE UNA VOLTA SMESSO AVREBBE RIPRESO TUTTO. LA COSA CHE MI INSOSPETTISCE E CHE ALLA DATA DELLA SOSPENZIONE ABBIAMO TROVATA UN ALTRA DOTTORESSA CHE AL CONTRARIO DELLA 1^ VOLTA CI DISSE CHE LA BAMBINA AVREBBE RAGGIUNTO FORSE UN 1.50 DI ALTEZZADALLA SOSPENZIONE LA BAMBINA STA ASSUMENDO TUTTE LE CARATTERISTICHE DI UNA DONNA MA VEDO CHE LA CRESCITA E MOLTO RALLENTATA.POTREBBE ESSERE UNA CONTROINDICAZIONE DEL FARMACO.ANTICIPATAMENTE VI RINGRAZIO
Risposta del medico
No.perchè gli analoghi dell'LH-RH (Decapeptil)che vengono prescritti quando la pubertà inizia precocemente,bloccano i fenomeni puberali, tra cui l'accelerazione della crescita staturale, ma solo per il periodo della loro somministrazione. Dagli studi pubblicati si sa che l'inibizione indotta da tali farmaci sulle gonadotropine è totalmente reversibile qualunque sia la durata del trattamento. risposta a cura della Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati della UOC Pediatria. UOS Auxoendocrinologia
Risposto il: 24 Gennaio 2007