Puntine alle grandi labbra

Gentile dottore, mi sono accorta di avere delle puntine (4-5) all’interno delle grandi labbra. Non mi fanno prurito, a volte soltanto un po’ di fastidio. Cosa sono? Ho 69 anni, peso 57 kg. e tutti i pap test – negli anni – hanno dato esito negativo. Grazie per la disponibilità.
Risposta del medico
Gentile signora,
in considerazione di quanto da lei descritto non è possibile formulare una diagnosi univoca, tuttavia una delle ipotesi, anche se non l'unica, da non escludere potrebbe prendere in considerazione la presenza di condilomi. Si tratta di lesioni legate ad una infezione da virus HPV. Il fatto che i Pap Test effettuati siano stati negativi, pur essendo rassicurante dal punto di vista oncologico, non ha alcun valore in quanto il prelievo viene effettuato in zone diverse e spesso si tratta di sottotipi diversi di HPV.
Pertanto penso che la sua situazione sia meritevole di una visita diretta al fine di un inquadramento più accurato e definitivo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

Risposto il: 07 Luglio 2016