Puntini bianchi sulla parte più esterna prepuzio

Salve ho dei puntini bianchi sulla parte più esterna del prepuzio e quindi poco sotto alla Cappella, non sono disposti in fila o in forma precisa, sono un po' sparsi e all'apparenza alcuni uniti fra loro che formano delle specie di macchiette, ho provato a sciacciarli ma sembrano non aver spessore alcuno, ho una buona igene intima, mi lavo ogni giorno, i rapporti sessuali li consumo sempre con il preservativi, questi puntini li ho da ormai molti anni e non sono causa di nessun fastidio, cosa potrebbero essere?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane, la situazione anatomica che descrive è detta "ipertrofia corona glandis" o a testa di leone e come dice il nome sono le ghiandole che producono secrezioni lubrificanti il glande;a causa di depositi batterici nel tempo si ipertrofizzano determinando l'aspetto descritto.Non provocano danni. Consiglio lavaggio serale del solco balano prepuziale con applicazione di crema antibiotica-cortisonica per almeno 3 settimane. Sluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019