Puntini bianchi in testa: pidocchi o forfora?

Da 11 giorni ho prurito in testa e dei piccolissimi puntini bianchi in testa. Alcuni di questi punti riesco a toglierli con i polpastrelli altri non riesco a prenderli perché si spostano dal capello e a volte si dividono in più puntini, alcuni puntini riesco sempre a sfilarli facilmente ma faccio piu fatica a staccarli dal dito. Poi quando mi gratto trovo sotto l'unghia delle crosticine bianche che se le sfrego tra le dita si sgretola in piccoli puntini bianchi simili a polvere. Per sicurezza martedì ho usato la schiuma Milice ma non ho trovato nessun parassita. Poi , siccome trovavo ancora puntini bianchi e avevo prurito lunedi ho ripetuto il trattamento ma non ho trovato nessun pidocchio, però il prurito continua e trovo ancora pintuni bianchi. Potrei comunque avere i pidocchi o potrebbe essere seborrea?
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Solo una visita dermatologica può chiarire la cosa, se dovessero essere pidocchi, e ha i capelli lunghi non riesce ad eliminarli così facilmente, e tra l'altro rischia di contaggiare gli altri. Per cui le consiglio una visita dermatologica per una valutazione del caso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 24 Giugno 2016