Puntino luminoso

Da circa una settimana mi capita di vedere, ogni tanto (ad esempio alcune volte al giorno), un puntino immobile e luminoso di colore bianco o rosso o blu che appare nel campo visivo per una frazione di secondo, specialmente nell'oscurità, e che appena tento di mettere a fuoco, scompare. Ad esempio sto leggendo e vedo con la coda dell'occhio una macchiolina rossa al centro del foglio che scompare immediatamente. Non sto parlando delle mosche volanti (che ho e conosco bene) che posso vedere in ogni momento muovendo lo sguardo e neppure di fosfeni che vedo se guardo una fonte luminosa e che rimangono qualche secondo prima di dissolversi: questa sembrano riflessi di luce (come se ci fosse un pezzetto di vetro colpito da un reggio solare) o microscopiche scintille luminose che scompaiono immediatamente. Non soffro di emicrania (se non in conseguenza del poco sonno) nè ho problemi di salute noti. A volte inoltre mi capita di avere l'impressione che qualcosa si muove ai margini del campo visivo ma è un'illusione. Ho 29 anni, soffro di ansia somatoforme, ipocondria e assumo sertralina da 50 mg da un anno. Nell'ultimo periodo ho dormito da 7 a 2 ore a notte a causa di un periodo fortemente stressante e impegnativo. Feci una visita oculistica completa lo scorso Settembre perchè notai delle mosche volanti e visual snow e mi feci prendere dal panico: l'oculista non trovo niente se non 8\10 ad un occhio ma 10\10 all'altro. Dovrei fare una nuova visita oculista oppure sentire lo psichiatra o un altro specialista?
Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
Un esame del fondo oculare consentirà di escludere patologie a carico dell'occhio
Risposto il: 07 Gennaio 2020