Toccare il puntino lacrimale

Salve qualche minuto fa mi stavo togliendo una ciglia che si era andata ad incastrare nell’angolo dell’occhio e facendo ciò ho abbassato la palpebra inferiore ed ho un po’ “strisciato” il dito sul puntino lacrimale involontariamente. Ho avvertito inizialmente un bruciore di media intensità che si sta gradualmente alleviando... però insomma questa cosa mi fa temere di aver provocato qualche tipo di infiammazione o infezione, anche se la cosa che più mi preoccupa e di aver in qualche modo danneggiato il puntino lacrimale. Vorrei delucidazioni su questa situazione, grazie.

Risposta del medico

Salve. Stia tranquillo, il punticino lacrimale non viene danneggiato dal semplice strisciamento con un dito. Nel caso si infiammi o compaia secrezione potrebbe utilizzare per qualche giorno un collirio lubrificante con proprietà antisettiche. Cordiali saluti

Risposto il: 17 Febbraio 2020