Puntura accidentale ago Siringa

Salve, il giorno 12 agosto camminando in una pineta sopra la spiaggia ho sentito una puntura sotto al ditone del piede ma ho pensato a un ago di pino e ho continuato a camminare anche se tenendo un po' il piede sollevato per reazione. Alla 2- 3 sensazione di puntura ho guardato e ho visto che l'ago di una Siringa con la parte bianca fino al nero dello stantuffo (qui di non tutta intera) si era conficcata sotto la ciabatta e spuntava dentro pungendomi il dito. Preso dal panico ho disinfettato il piede con acqua di mare e sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto solo l'antitetanica che cmq avevo fatto nel 2008 e nel 2018. Per l'epatite b sono stato vaccinato con vaccino per a più b nel 2008 ma non ricordavo di aver fatto analisi per valutare anticorpi quindi il 17 agosto ho fatto analisi per hbsab con risultato positivo maggiore di 1000. Volevo capire se questi anticorpi sono dovuti ai vaccini fatti e quindi se almeno per epatite b posso stare tranquillo o se possono essere scaturiti da infezione in corso in seguito alla puntura del 12 agosto. Inoltre farò esami per hiv e Hcv. Quali sono i tempi? Per hiv so a 1 e poi nel caso negativo definitivo a 3 mesi e per hcv? Posso farli a 1 3 e 6 mesi? Sono un bel po' in ansia. Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

No, i suoi anticorpi anti-HBs (HBsAb) a questo titolo sono il risultato della vaccinazione. Per il calendario dei controlli per HIV e HCV le date indicate da lei sono giuste.

Risposto il: 01 Settembre 2020